Garanzia e Assistenza
1. Responsabilità
L'assistenza al cliente è uno dei nostri principali valori. Tuttavia, in quanto distributori, siamo subordinati e applichiamo formalmente le condizioni di recesso dei produttori.
La garanzia del prodotto è talvolta gestita da UTOPYA e talvolta direttamente dal produttore. Le informazioni sono riportate sulla scheda di ogni articolo e indicano inoltre la durata della garanzia.
2. Prodotti acquistati per errore
I prodotti ordinati per errore (diagnosi errata, cliente che non si è presentato per la riparazione, errore di identificazione prodotto, ecc.) possono essere restituiti entro 30 giorni dalla data di acquisto, a condizione che il prodotto sia ancora presente sul sito UTOPYA. Dopo questo termine, non è più possibile effettuare la restituzione.
La richiesta di restituzione deve essere effettuata tramite la sezione dedicata ai resi sul proprio account cliente. È fondamentale specificare in modo chiaro che il motivo del reso è un acquisto effettuato per errore.
I prodotti devono essere in perfetto stato e non devono essere mai stati utilizzati. Inoltre, anche il packaging esterno deve essere in perfette condizioni e non deve contenere scritte, prezzi, etichette, ecc.
Qualsiasi restituzione di un prodotto funzionante (acquisto effettuato per errore) tramite una procedura di garanzia classica sarà rifiutata, e saranno addebitate le spese di elaborazione per un minimo di 20 euro IVA esclusa.
Il reso dei prodotti in “acquisto per errore” è possibile solo per i pezzi di ricambio. Altri prodotti (utensili, accessori, dispositivi completi, ecc.) non possono essere ritirati per questo motivo.
3. Procedura generale
La restituzione di un prodotto deve essere sempre preceduta dalla creazione di un modulo di reso tramite il proprio account cliente (qui: https://www.pro-utopya.it/rma/), il modulo stampato deve essere firmato dal responsabile della società e inserito nel pacco coi prodotti da restituire.
Qualsiasi restituzione effettuata senza modulo creato online o con un foglio redatto manualmente non può in nessun caso essere elaborata dai nostri servizi.
Se i pezzi ricevuti non sono strettamente conformi a quanto indicato nel modulo (componente mancante, articolo errato...), l'elaborazione completa del reso viene immediatamente sospesa in attesa di ulteriori informazioni da parte del cliente.
Adesivi, bollini, loghi o sigilli di garanzia presenti sui pezzi di ricambio non devono essere rimossi o danneggiati in nessun caso. Non è possibile riprendere un pezzo in garanzia se non ha il sigillo di garanzia iniziale.
I rischi correlati alla spedizione del pacco RMA sono responsabilità del cliente. È obbligatorio utilizzare un mezzo di trasporto con firma alla consegna. Ci riserviamo il diritto di rifiutare qualsiasi pacco consegnato da un corriere senza firma prima della consegna (colissimo, lettre max ecc.).
Le spese di spedizione sono a carico del cliente.
Il tempo di gestione dei resi è di massimo 5 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco. Questo periodo può essere prolungato in caso di eventi eccezionali: giorni festivi, picchi di attività, assenza di uno o più membri del team dedicato, ecc.
Il valore del prodotto restituito sarà quello della data di emissione della nota di credito (e non quello dell'acquisto iniziale) per consentire al cliente di riordinare lo stesso prodotto.
4. Trattamento delle anomalie
Si consiglia vivamente di spuntare la relativa casella sul modulo di reso al fine di richiedere la restituzione degli articoli non ripresi in garanzia. Se questa casella non è spuntata, non è possibile richiedere la restituzione dei pezzi non in garanzia dopo l’elaborazione del reso.
Eventuali reclami devono essere presentati entro 5 giorni lavorativi dal trattamento del pacco in garanzia. Trascorso questo termine, gli articoli non restituiti saranno distrutti e non sarà presa in considerazione alcuna richiesta di risarcimento.
I pacchi che presentano un'anomalia (modulo RMA non creato o non conforme) saranno trattenuti per un periodo di 20 giorni lavorativi. Al termine di questo periodo, il materiale verrà automaticamente distrutto e non potrà più essere esaminato.
5. Garanzia sui ricambi
I ricambi che presentano un difetto di fabbricazione devono essere restituiti in perfette condizioni e senza graffi o tracce d'uso (in particolare colla o adesivo). Le pellicole anteriori e posteriori devono essere presenti, specialmente sugli schermi.
La durata della garanzia dei nostri ricambi dipende dagli accordi stipulati con i vari produttori. Tale indicazione è riportata sulle fatture di acquisto e su tutte le schede prodotto.
Un ricambio (compatibile o originale) perde la garanzia del produttore non appena viene installato sul dispositivo del cliente finale. È quindi essenziale testare lo schermo prima di rimuovere gli adesivi anteriori e posteriori.
Nessuno schermo potrà essere accettato in garanzia dal produttore qualora dovesse presentare danni (LCD o vetro).
6. Reso garantito dal produttore
La garanzia di alcuni prodotti è gestita direttamente dai produttori. Questa informazione è specificata su ogni scheda prodotto e sulla fattura d'acquisto.
Il cliente finale deve contattare il servizio di assistenza clienti del marchio e il prodotto deve essere restituito secondo le condizioni definite dal medesimo.
In nessun caso UTOPYA, in qualità di distributore, potrà agire in sostituzione del marchio nella permuta o nel rimborso di un prodotto in garanzia dal produttore.