Garanzia e Assistenza

1. Responsabilità

L'assistenza al cliente è uno dei nostri principali valori. Tuttavia, in quanto distributori, siamo subordinati e applichiamo formalmente le condizioni di recesso dei produttori.

La garanzia del prodotto è talvolta gestita da UTOPYA e talvolta direttamente dal produttore. Le informazioni sono riportate sulla scheda di ogni articolo e indicano inoltre la durata della garanzia.

2. Prodotti acquistati per errore

I prodotti ordinati per errore (diagnosi errata, cliente che non si è presentato per la riparazione, errore di identificazione prodotto, ecc.) possono essere restituiti entro 30 giorni dalla data di acquisto, a condizione che il prodotto sia ancora presente sul sito UTOPYA. Dopo questo termine, non è più possibile effettuare la restituzione.

La richiesta di restituzione deve essere effettuata tramite la sezione dedicata ai resi sul proprio account cliente. È fondamentale specificare in modo chiaro che il motivo del reso è un acquisto effettuato per errore.

I prodotti devono essere in perfetto stato e non devono essere mai stati utilizzati. Inoltre, anche il packaging esterno deve essere in perfette condizioni e non deve contenere scritte, prezzi, etichette, ecc.

Qualsiasi restituzione di un prodotto funzionante (acquisto effettuato per errore) tramite una procedura di garanzia classica sarà rifiutata, e saranno addebitate le spese di elaborazione per un minimo di 20 euro IVA esclusa.

Il reso dei prodotti in “acquisto per errore” è possibile solo per i pezzi di ricambio. Altri prodotti (utensili, accessori, dispositivi completi, ecc.) non possono essere ritirati per questo motivo.

3. Procedura generale

La restituzione di un prodotto deve essere sempre preceduta dalla creazione di un modulo di reso tramite il proprio account cliente (qui: https://www.pro-utopya.it/rma/), il modulo stampato deve essere firmato dal responsabile della società e inserito nel pacco coi prodotti da restituire.
Qualsiasi restituzione effettuata senza modulo creato online o con un foglio redatto manualmente non può in nessun caso essere elaborata dai nostri servizi.

Se i pezzi ricevuti non sono strettamente conformi a quanto indicato nel modulo (componente mancante, articolo errato...), l'elaborazione completa del reso viene immediatamente sospesa in attesa di ulteriori informazioni da parte del cliente.

Adesivi, bollini, loghi o sigilli di garanzia presenti sui pezzi di ricambio non devono essere rimossi o danneggiati in nessun caso. Non è possibile riprendere un pezzo in garanzia se non ha il sigillo di garanzia iniziale.

I rischi correlati alla spedizione del pacco RMA sono responsabilità del cliente. È obbligatorio utilizzare un mezzo di trasporto con firma alla consegna. Ci riserviamo il diritto di rifiutare qualsiasi pacco consegnato da un corriere senza firma prima della consegna (colissimo, lettre max ecc.).

Le spese di spedizione sono a carico del cliente.

Il tempo di gestione dei resi è di massimo 5 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco. Questo periodo può essere prolungato in caso di eventi eccezionali: giorni festivi, picchi di attività, assenza di uno o più membri del team dedicato, ecc.

Il valore del prodotto restituito sarà quello della data di emissione della nota di credito (e non quello dell'acquisto iniziale) per consentire al cliente di riordinare lo stesso prodotto.

4. Trattamento delle anomalie

Si consiglia vivamente di spuntare la relativa casella sul modulo di reso al fine di richiedere la restituzione degli articoli non ripresi in garanzia. Se questa casella non è spuntata, non è possibile richiedere la restituzione dei pezzi non in garanzia dopo l’elaborazione del reso.

Eventuali reclami devono essere presentati entro 5 giorni lavorativi dal trattamento del pacco in garanzia. Trascorso questo termine, gli articoli non restituiti saranno distrutti e non sarà presa in considerazione alcuna richiesta di risarcimento.
I pacchi che presentano un'anomalia (modulo RMA non creato o non conforme) saranno trattenuti per un periodo di 20 giorni lavorativi. Al termine di questo periodo, il materiale verrà automaticamente distrutto e non potrà più essere esaminato.

5. Garanzia sui ricambi

I ricambi che presentano un difetto di fabbricazione devono essere restituiti in perfette condizioni e senza graffi o tracce d'uso (in particolare colla o adesivo). Le pellicole anteriori e posteriori devono essere presenti, specialmente sugli schermi.

La durata della garanzia dei nostri ricambi dipende dagli accordi stipulati con i vari produttori. Tale indicazione è riportata sulle fatture di acquisto e su tutte le schede prodotto.

Un ricambio (compatibile o originale) perde la garanzia del produttore non appena viene installato sul dispositivo del cliente finale. È quindi essenziale testare lo schermo prima di rimuovere gli adesivi anteriori e posteriori.

Nessuno schermo potrà essere accettato in garanzia dal produttore qualora dovesse presentare danni (LCD o vetro).

6. Garanzia offerta dal produttore

La garanzia di alcuni prodotti è gestita direttamente dai produttori. L'informazione relativa alla garanzia è riportata su tutte le schede prodotto e sulla fattura d'acquisto.

Il cliente ultimo è tenuto a contattare il servizio di assistenza al cliente del marchio produttore, e il prodotto dovrà essere restituito secondo le condizioni definite dal marchio produttore per la restituzione.

In nessun caso UTOPYA, in qualità di distributore, è autorizzata a sostituirsi al marchio produttore per sostituire o rimborsare un prodotto in garanzia del produttore.

7. Reso PC portatili usati (Preowned)

La durata della garanzia sui computer portatili usati è indicata sulla fattura di acquisto. Essa decorre dalla data di acquisto presso UTOPYA e non dalla data di rivendita al cliente finale.

Un dispositivo aperto perde la sua garanzia, anche se il guasto non è direttamente legato all'apertura del dispositivo stesso.

Si prega di eseguire il backup di tutti i dati prima di restituire il prodotto in garanzia. Non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali perdite di dati durante la riparazione o la sostituzione del portatile.

La batteria non è coperta da garanzia, tranne in caso di guasto riscontrato al momento dell'apertura della confezione pochi giorni dopo la consegna.

Il caricabatterie non è coperto dalla garanzia.

La garanzia è gestita direttamente da un servizio dedicato il cui indirizzo vi sarà comunicato dal nostro servizio di assistenza. In nessun caso i prodotti devono essere restituiti all'indirizzo abituale.

È necessario prestare particolare attenzione alla protezione del dispositivo. Eventuali danni causati dal trasporto invalideranno la garanzia.

Le spese per il reso del prodotto sono a carico del cliente. Se il guasto e il dispositivo sono ammissibili alla garanzia, la restituzione del prodotto avverrà entro 72 ore lavorative a nostre spese direttamente all'indirizzo indicato nel modulo di assistenza post-vendita (SAV). Se il prodotto non può essere riparato, verrà effettuato uno scambio standard.

8. Reso Cellulari usati (Preowned)

I dispositivi usati Preowned sono dispositivi di seconda mano che possono presentare i difetti descritti nel titolo di ciascun prodotto.

L'acquirente è tenuto a verificare le condizioni del dispositivo entro 48 ore dalla consegna, trascorso tale termine il dispositivo si considera ricevuto così come nelle condizioni annunciate.

UTOPYA non può essere ritenuta responsabile in caso di blocco dell'operatore (blacklist) che avvenga oltre 30 giorni dalla data di vendita del dispositivo.