GARANZIA E SERVIZIO POST VENDITA

Il servizio post-vendita è uno dei nostri principali obiettivi.
Come intermediari, siamo soggetti e applichiamo formalmente le condizioni di ritiro dei produttori o dei loro distributori.

Tuttavia, è nostro compito essere chiari sulle condizioni di garanzia dei nostri prodotti per evitare qualsiasi malinteso. La garanzia del prodotto è gestita in alcuni casi da UTOPYA (per esempio, pezzi di ricambio) e in altri direttamente dal produttore (per esempio, dispositivi completi). Le informazioni sono fornite nella scheda di ogni articolo. Se hai delle domande, non esitare a contattare il nostro servizio di assistenza.

PROCESSO GENERALE DI GARANZIA

  • Qualsiasi reso di un articolo deve essere preceduto dalla creazione di una richiesta di reso tramite il tuo conto cliente. Qualsiasi reso di prodotti effettuato senza un modulo o con un modulo compilato manualmente non sarà processato dai nostri servizi.
  • Se gli articoli ricevuti non sono rigorosamente conformi al modulo (articolo mancante, referenza errata...), l'elaborazione complessiva del reso viene immediatamente sospesa.
  • Il tempo di elaborazione è di massimo 48 ore lavorative dopo la ricezione del tuo pacco (ad eccezione di un permesso particolare dal servizio).
  • Gli adesivi o i timbri di garanzia presenti sulla maggior parte dei nostri pezzi di ricambio non devono essere rimossi o danneggiati in nessun caso.
  • I rischi relativi alla consegna del pacchetto sono a carico del cliente. È quindi compito tuo garantire che i prodotti siano protetti in modo adeguato e utilizzare un mezzo di trasporto che offra una tracciabilità appropriata (preferibilmente Chronopost, TNT o UPS).
  • Le spese di spedizione sono a carico del cliente.
  • Il valore del prodotto sarà quello corrispondente alla data di emissione della nota di credito e non quello dell'acquisto iniziale. Qualsiasi richiesta di rimborso o di cambio non potrà essere accettata.
  • Data la chiarezza dei criteri di presa in carico, gli articoli non ritirati non vengono mai restituiti al cliente, a meno che quest'ultimo non lo richieda espressamente nel suo modulo di reso.
  • Qualsiasi reclamo deve essere presentato entro 48 ore dalla ricezione della nota di credito via e-mail. Trascorso questo periodo, gli articoli non ritirati saranno distrutti e non verrà preso in considerazione alcun reclamo.

IL RESO SECONDO LA GARANZIA UTOPYA


RESO ONLINE


SPEDIZIONE


TRATTAMENTO


CREDITO UTOPYA

  • Mi assicuro che gli articoli resi siano conformi alle condizioni di garanzia.
  • Creo la richiesta di reso sul mio conto cliente, sezione "Assistenza post vendita per i resi".
  • Quando ho completato tutte le mie richieste di RMA, faccio clic su "Modulo riassuntivo". Il documento mi viene poi inviato direttamente tramite e-mail.
  • Mi assicuro che il modulo contenga tutti i prodotti che desidero restituire. Inserisco data e firma in questo documento.
  • Spedisco il mio pacco entro 10 giorni utilizzando un metodo di spedizione sicuro e tracciabile.
  • Conservo con cura il numero di tracciabilità.
  • Non dimentico di allegare il modulo di reso al mio pacco.
  • Mi assicuro che il modulo e gli articoli restituiti siano in perfette condizioni.
  • Il mio pacchetto viene elaborato entro 48 ore dal servizio specializzato UTOPYA
  • Qualora lo avessi espressamente richiesto, i prodotti non ritirati mi saranno restituiti.
  • Ricevo immediatamente una nota di credito e il mio conto cliente viene rimborsato.
  • Posso utilizzare questo credito per il pagamento totale o parziale del mio prossimo ordine.

 

PRODOTTI ACQUISTATI PER ERRORE

  • I prodotti ordinati per errore (diagnosi errata, il cliente non è venuto ad effettuare la riparazione, errore di referenza...) possono essere restituiti entro 30 giorni dalla data di acquisto. Trascorso questo periodo non possono essere ritirati
  • La richiesta di restituzione deve essere effettuata tramite la tua area clienti, nella sezione Servizio di assistenza post-vendita. È indispensabile specificare il motivo del reso "acquisto effettuato per errore".
  • I prodotti devono essere in perfette condizioni e non devono essere mai stati utilizzati. Inoltre, anche l'imballaggio esterno deve essere perfettamente nuovo (se possibile avvolto con il cellophane).
  • Qualsiasi reso di un prodotto funzionale (acquisto effettuato per errore) tramite una procedura di garanzia classica sarà rifiutato e sarà addebitata una tassa di gestione di minimo 20€ IVA esclusa.

GARANZIA SUI PEZZI DI RICAMBIO

Condizioni di reso sotto garanzia del produttore

  • I pezzi di ricambio con un difetto di fabbricazione devono essere resi in ottime condizioni e non devono presentare graffi o tracce di utilizzo (in particolare di colla o adesivo). Le pellicole protettive anteriori e posteriori devono essere presenti, in particolare su display e schermi.
  • Un pezzo di ricambio (generico o originale) perde la garanzia del produttore quando viene installato sul dispositivo del cliente finale. È quindi fondamentale testare accuratamente lo schermo prima di rimuovere le pellicole protettive fronte e retro.
  • Nessuno schermo può essere reso ai sensi della garanzia del produttore se è stato danneggiato in qualsiasi modo (LCD o vetro), ad eccezione degli urti causati durante il trasporto (in questo caso, gli adesivi non devono essere rimossi, altrimenti lo schermo non può essere restituito).

Durata della garanzia del produttore

  • Gli schermi e i pezzi di ricambio generici (ESSENTIAL, C2O, RELIFE) sono garantiti per 6 mesi dalla data di acquisto.
  • Le batterie generiche (gamme C2O o classica) sono garantite per 6 mesi dalla data di acquisto (fino a 50 cicli di ricarica). Oltre i 50 cicli, nessun reso potrà essere effettuato ai sensi della garanzia del produttore.
  • Gli schermi e i pezzi di ricambio originali del produttore (SERVICE PACK) sono garantiti per 6 mesi dalla data di acquisto sul nostro sito. Devono essere restituiti nelle loro scatole originali (senza scritte o etichette apposte).
  • Le batterie originali del produttore (SERVICE PACK) sono garantite per 6 mesi dalla data di acquisto (entro il limite di 50 cicli di carica). Oltre i 50 cicli, nessun reso potrà essere effettuato ai sensi della garanzia del produttore.

 

 

GARANZIA DEI PEZZI DI RICAMBIO (COMPUTER)

  • I pezzi di ricambio per computer devono essere in ottime condizioni e non devono presentare graffi o tracce di utilizzo (in particolare di colla o adesivo). Un pezzo di ricambio (generico o originale) perde la garanzia del produttore quando viene installato sul dispositivo del cliente finale.
  • I pezzi di ricambio (generici o originali) del reparto informatico sono garantiti per 1 anno dalla data di acquisto.

GARANZIA PER ACCESSORI E PRODOTTI PER UFFICIO

  • I prodotti della sezione ACCESSORI del sito (scocche, cover, cavi, utensileria...) così come tutti i prodotti della sezione UFFICIO non beneficiano di alcuna garanzia (salvo le eccezioni di seguito indicate).
  • Gli accessori originali (APPLE, HUAWEI, SAMSUNG) sono coperti da una garanzia europea di un anno a partire dalla data di vendita. Questa garanzia può essere esercitata direttamente presso il produttore o tramite il nostro servizio post-vendita. L'accessorio difettoso deve essere restituito nella sua confezione originale e non deve presentare tracce di un utilizzo anomalo. Qualsiasi prodotto reso senza l'imballaggio originale non può essere ritirato.
  • I dischi rigidi WD sono garantiti direttamente dal produttore (informazioni disponibili QUI).
  • Anche i dischi rigidi SEAGATE sono garantiti direttamente dal produttore (informazioni disponibili QUI.

GARANZIA DEI NUOVI DISPOSITIVI

  • HUAWEI: Garanzia europea di un anno dalla data di acquisto su UTOPYA. In caso di problemi il cliente finale deve recarsi direttamente presso un centro autorizzato del marchio (in caso di necessità, abbiamo gli indirizzi a tua disposizione). Il dispositivo non deve essere restituito in nessun caso.
  • SAMSUNG: Garanzia europea di un anno dalla data di acquisto su UTOPYA. In caso di problemi il cliente finale deve recarsi direttamente presso un centro autorizzato del marchio (in caso di necessità, abbiamo gli indirizzi a tua disposizione). Il dispositivo non deve essere restituito in nessun caso.
  • XIAOMI: Garanzia europea di un anno dalla data di acquisto su UTOPYA. Lo smartphone difettoso deve esserci restituito e poi inviato al produttore per essere analizzato. Se il difetto è dimostrato, il produttore si riserva il diritto di riparare lo smartphone o di rimborsarti il costo della riparazione (il periodo medio di elaborazione è da 4 a 6 settimane circa). Questa procedura è la stessa per tutti gli smartphone venduti in Francia, compresi quelli del negozio ufficiale XIAOMI.

GARANZIA DEI DISPOSITIVI USATI

  • Uno smartphone il cui grado estetico non risultasse conforme al prodotto acquistato deve essere restituito entro 30 giorni dal ricevimento (procedura di acquisto effettuata per errore). Trascorso questo periodo non saranno accettate restituzioni.
  • Dal 15 gennaio 2020, gli smartphone di seconda mano venduti sul sito UTOPYA hanno una garanzia di un anno dalla data di acquisto contro qualsiasi difetto di fabbricazione.
  • I prodotti con un difetto di fabbricazione devono essere restituiti al servizio di assistenza post-vendita utilizzando la classica procedura RMA. Il tempo di riparazione è di circa 3 o 4 settimane dal ricevimento (in caso di riparazione verranno utilizzati pezzi generici). Se il prodotto non può essere riparato, viene effettuata una sostituzione con uno smartphone equivalente (o di modello superiore). Se il prodotto non è più disponibile, viene emesso un rimborso con nota di credito al prezzo di acquisto originale.
  • Prima di qualsiasi richiesta di garanzia, il cliente finale deve salvare e cancellare tutte le informazioni contenute sullo smartphone. Con lo smartphone non devono essere inclusi accessori (scocca, cavo, supporto magnetico, ecc.).
  • Un dispositivo reso durante il periodo di garanzia deve essere privo di qualsiasi protezione per consentire tutti i test necessari (nessun codice di blocco attivo, nessun account iCloud associato, opzione "Localizza il mio iPhone" disattivata...). Non possiamo accettare in garanzia un dispositivo che presenta una qualunque protezione di sicurezza, ma lo restituiremo al cliente nel medesimo stato e a spese di quest'ultimo.
  • UTOPYA non può in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di uso improprio del prodotto da parte dell'utente finale e in particolare in questi casi:

    • Il prodotto presenta tracce di alterazioni diverse da quelle presenti al momento della vendita (urti, graffi evidenti, ecc.).
    • Utilizzo non adeguato (tracce di ossidazione, corrosione...).
    • Manipolazione tecnica del prodotto (tentativo di apertura o riparazione)
    • Modifica o aggiornamento del sistema operativo del prodotto.
    • Installazione di prodotti o software di terzi (o jailbreak).
    • Prodotto il cui numero di tracciabilità o EMII risulta cancellato o illeggibile.
    • Blocco software.
    • Utilizzo di accessori di ricarica di terzi non approvati dal produttore
  • La garanzia non copre gli elementi seguenti:

    • Difetti nelle caratteristiche descritte nel sistema di classificazione interno UTOPYA e accettate dal cliente al momento della vendita.
    • Sistema di rilevamento Face ID o Touch ID.
    • Batteria (salvo i casi in cui la capacità di carica al momento della vendita da parte di UTOPYA è inferiore all'80%)

GARANZIA DEI PRODOTTI KINGSTON

  • GARANZIA A VITA: Moduli di memoria tra cui ValueRAM®, HyperX®, Retail Memory e memorie Kingston per sistemi specifici, schede di memoria Flash (ad es. Secure Digital, Secure Digital HC e XC, CompactFlash, MultiMediaCard, SmartMedia, escluse le schede Industrial Temperature microSD e Bali microSDHC UHS-1 Classe 10) e gli adattatori Flash.
  • GARANZIA DI 5 ANNI: chiavette USB DataTraveler® (eccetto DataTraveler® Workspace), chiavette USB IronKey®, SSDNow® KC100 (SSD) e schede microSD Industrial Temperature.
  • GARANZIA DI 3 ANNI: DataTraveler 2000, HyperX SSD (FURY, Savage e Predator) SSDNow® (SSD) ad eccezione di SSDNow® DC400, SSDNow® KC100, SSDNow® KC400, SSDNow® S200/30GB, SSDNow® SMS200/30GB, SSDNow® UV300, SSDNow® UV400, SSDNow® DCP1000, e SSDNow® SSD Serie UV500 e M.2 G.2 (SM2280SEG2).
  • GARANZIA DI 2 ANNI: SSDNow® S200/30GB, SSDNow® SMS200/30GB, DataTraveler® Workspace, DataTraveler® Bolt Duo, MobileLite® Wireless - Gen 3, MobileLite® Wireless - Gen 2, Lettore MobileLite® Reader, Lettore MicroSD, Headset HyperX™ Cloud (esclusi eventuali articoli promozionali gratuiti inclusi nella confezione), Tapettino per il mouse HyperX™, Nucleum™, Tasteire e Mouse HyperX™, ChargePlay™ Duo

GARANZIA SUI DISPOSITIVI COMPLETI

Marca Categoria Garanzia Reso post-vendita Come procedere Contatti
Apple iPhone, iPad, MacBook, iMac, Accessori 1 anno Dernier revendeur ou client final Contattare direttamente il servizio clienti del marchio (online o all'Apple Store)
https://support.apple.com/it-it/contact
800 91 59 04
Crosscall Smartphones A seconda del modello
https://www.crosscall.com/it_IT/garantie.html
Ultimo rivenditore o cliente finale https://www.crosscall.com/it_IT/help/  
Doro Smartphones, Fixes 2 anni per telefoni cellulari e fissi
1 anno per gli accessori (batterie, caricabatterie, ecc.)
https://www.doro.com/it-it/assistenza/
Ultimo rivenditore o cliente finale Contattare il centro tecnico Cordon Electronics
https://www.doro.com/it-it/assistenza/
848 35 00 30
Gigaset Fixes 2 anni Ultimo rivenditore o cliente finale Contattare il centro tecnico Cordon Electronics 02 600 630 45
HyperX Informatica A seconda del modello Ultimo rivenditore o cliente finale https://www.hyperxgaming.com/italy/it/support 02 69 430 150
Kingston Informatica A seconda del modello Cliente finale https://www.kingston.com/italy/it/support 02 69 430 149
Lenovo Informatica A seconda del modello Cliente finale https://support.lenovo.com/it/it 02 3031 0000
Logitech Informatica A seconda del modello Ultimo rivenditore o cliente finale https://support.logi.com/hc/it 02 814 80 015
MSI Informatica A seconda del modello
https://fr.msi.com/page/warranty-demo
Cliente finale https://cs.msi.com/ [email protected]
Oppo Smartphones 2 ans Ultimo rivenditore o cliente finale https://support.oppo.com/it/ 800 088 296
SAMSUNG Smartphones A seconda del modello Ultimo rivenditore o cliente finale https://www.samsung.com/it/support/contact/#technicalsupport 800 726 7864
Seagate Informatica A seconda del modello Ultimo rivenditore o cliente finale https://www.seagate.com/it/it/support/warranty-and-replacements/ 800 902 580
TP LINK Informatica 3 ans Ultimo rivenditore o cliente finale https://www.tp-link.com/it/support/contact-technical-support/ Per utenti privati: 02 92392214
Per rivenditori e installatori: [email protected]
Wiko Smartphones 2 anni Cliente finale https://it.wikomobile.com/warranty-0-garanzia 06 45 21 04 26
Xiaomi Smartphones 2 anni Cliente finale https://www.mi.com/it/service/support/ 800 690 921
Western Digital Informatica A seconda del modello Cliente finale https://support-it.wd.com/app/contact/